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Presentazione

  • : AUTOFFICINA MINOPOLI VINCENZO
  • : Autofficina Minopoli Vincenzo Via san domenico 120 cap 80126 Napoli, Italia Tel.081646609 cell.3483960208
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TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA

DIRETTIVA MONTI  

Manutenzione dell'auto nuova in garanzia.
(Normativa: la direttiva monti - regolamento europeo 1400) 


Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori. 
Nel tempo la concorrenza tra i fabbricanti ha portato a concentrare l'attenzione del mercato sul prezzo e le condizioni d'acquisto ma obbligando i consumatori ad utilizzare le officine autorizzate per la manutenzione ordinaria.
In sostanza i costruttori hanno potuto spostare, per così dire parte dei ricavi dalla vendita al servizio obbligando i clienti all'acquisto dei ricambi di consumo a prezzi d'affezione al di fuori di ogni concorrenza.
Paradossalmente il prolungamento a due anni della garanzia ha rinforzato questa pratica.eseguire la necessaria manutenzione dove meglio irettiva credi, purch Con la dmonti puoi comprare l'auto dove preferisci e far é l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.

Prima della entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa, al di fuori di ogni concorrenza; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fiori della rete di Officine autorizzate, la Casa e per essa le Officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.
Questa tradizione, a tutto vantaggio delle Case e delle Officine da esse stesse autorizzate, è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento 1400.
Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24 hanno come finalità primaria la tutela del Consumatore, nei riguardi del godimento della Garanzia di buon funzionamento rilasciata dalla Casa costruttrice del Veicolo. 
Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando dalla concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate. 
Questo Guida vi indica i nuovi diritti, e come fare per trarne il dovuto vantaggio.

Concetti della Direttiva Monti 

La Direttiva stabilisce sostanzialmente che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali. In dettaglio:

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore 
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica 
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica 
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi 
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate 
Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia

E’ chiaro che un officina non appartenente alla rete di assistenza del costruttore non può fornire parti e mano d’opera gratuitamente, mentre il Consumatore deve operare nel quadro del D.Lgs.24 e può esercitare il diritto di regresso verso il Venditore in alcuni casi; tuttavia la casa non può più far decadere la garanzia sul veicolo a causa di singoli interventi su parti difettose effettuate da Officine non autorizzate, che rimangono responsabili verso il Consumatore delle parti fornite secondo i termini del D.Lgs.24. 
Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio, strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”. 
La effettuazione di operazioni relative a richiami formali del Costruttore deve essere svolta nell’ambito della rete di officine Autorizzate.
Quindi il Consumatore può scegliere liberamente il Venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della Garanzia di Buon Funzionamento che il Costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore. 
Il Consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria e per la installazione di equipaggiamenti after market, senza che il Costruttore possa far decadere la Garanzia.

La nozione di “Garanzia del Costruttore”o di buon funzionamento

l Costruttore del Veicolo si assumeva la responsabilità del buon funzionamento dell’intero veicolo acquistato dal Consumatore, riparando o sostituendo parti che si rivelassero difettose tramite una Officina debitamente autorizzata che gestisce il rapporto “contrattuale “ tra il Consumatore ed il Costruttore.
Il Costruttore risponde delle Parti assemblate sul veicolo, indipendentemente dal fornitore delle medesime, comprese parti come batteria, pneumatici etc. 
L’intero modello della “Garanzia” riflette una concezione del rapporto tra le parti dove il Consumatore è Cliente della Casa Automobilistica, raggiunto tramite la rete organizzata della Casa stessa. 
Oggi non è più così; il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi).
Il Costruttore tipicamente subordina la propria responsabilità sulle parti difettose all’effettuazione della manutenzione ordinaria tipicamente strutturata in “tagliandi” da effettuarsi a percorrenza o scadenze temporali prescritte. 

La nozione di Manutenzione Ordinaria 

Per mantenere lo stato di efficienza previsto dalla Casa Automobilistica il veicolo deve essere sottoposto a periodiche ispezioni e sostituzione di materiali di consumo. 
Durante queste fasi di ispezione le parti sottoposte ad usura vengono verificate e, se necessario, sostituite a pagamento; in caso di usura anomala o di difetti in altre parti che causano tale anomala usura l’Officina deve segnalare tale necessità perché l’Acquirente possa decidere il da farsi. 
Durante il periodo di Garanzia ovviamente l’Acquirente richiederà l’applicazione della medesima. 
L’aspetto rilevante della corretta manutenzione ordinaria è l’ ispezione sistematica del veicolo che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce. Questa è la ragione per cui la mancata effettuazione dei “tagliandi” è legittimamente ragione perché venga negata l’applicazione della Garanzia da parte della casa Automobilistica anche per parti apparentemente non direttamente coinvolte nei “tagliandi.
In effetti il contenuto delle operazioni relative ai “tagliandi” è descritto sommariamente nel “libretto d’uso e manutenzione” consegnato al Consumatore insieme al veicolo ( il “cosa”), mentre le procedure di ispezione ed i criteri di valutazione dello stato d’usura etc (il “come”), sono riservati alla letteratura tecnica, circolari e quant’altro che la Casa Automobilistica riservava alla propria rete di assistenza. Oggi, con modalità diverse da Casa a casa, tali informazioni sono obbligatoriamente rese disponibili anche agli Operatori indipendenti.

*Da anni è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria auto nuova, quindi ancora in garanzia, presso il proprio meccanico di fiducia, a patto che questo sia qualificato.

Il tutto grazie al REGOLAMENTO (CE) N. 1400/2002 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2002 relativo all’applicazione dell’articolo 81, paragrafo 3, del trattato a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico (chiamato anche Direttiva Monti).

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Archivi

19 ottobre 2010 2 19 /10 /ottobre /2010 20:16

 

  È importante viaggiare sicuri.
Ecco perché quest'anno ti regaliamo il CAR CHECK: 9 controlli base per verificare l'efficienza delle principali componenti della tua auto, per affrontare al meglio tutto l'inverno.
Oggi il CAR CHECK puoi averlo senza alcuna spesa, solo nella nostra autofficina.
Vieni dall'officina Minopoli Vincenzo, l'unica che garantisce ricambi certificati per  la tua auto, e che ti assicura la massima sicurezza per te e per la tua famiglia.
Vieni oggi, perché non costa nulla.

 

 

 

 

  • Profondità degli intagli del battistrada, per legge, deve essere di almeno 1,6 mm su tutta la superficie. Questo però è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni soprattutto sul bagnato. Un pneumatico consumato ha poca aderenza e, in caso di pioggia, può provocare il fenomeno dell'aquaplaning (galleggiamento del pneumatico sull'asfalto) facendo perdere il controllo dell'auto.
  • Pressione. Un pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva, rendendo instabile l'auto sul bagnato. La pressione normale di esercizio è indicata sul libretto d'uso; se il veicolo è molto carico e si prevede un viaggio lungo, è opportuno aumentarla leggermente.
  • Integrità del pneumatico. Tagli e lacerazioni sui fianchi del pneumatico possono essere pericolosi. Va cambiato senza esitazioni. Su ogni asse i pneumatici, per legge, devono essere dello stesso tipo.

 

 

  •  
 
  • Integrità del cerchione. Le deformazioni e le ammaccature del cerchione producono vibrazioni allo sterzo, contribuiscono al distacco del pneumatico, facendo sfuggire l'aria nei pneumatici "tubeless" (senza camera d'aria). Un'accurata "ribattitura" può eliminare l'inconveniente (ovviamente non sui cerchioni in lega). Meglio sostituire il cerchione piuttosto che rinunciare al vantaggio del pneumatico "tubeless" che, in caso di foratura, impiega più tempo a sgonfiarsi.
  • Pneumatici invernali. I pneumatici invernali, grazie alla loro particolare composizione e tecnologia, aiutano a ridurre l'impatto delle condizioni meteorologiche avverse sulla guida, fornendo prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni invernali (ghiaccio e neve), garantendo ottime prestazioni anche su strada asciutta. Grazie alla loro composizione "più morbida" rispetto al pneumatico estivo, diventano particolarmente efficaci quando la temperatura scende al di sotto dei +7°.

 

 

 

 

 
Ricambi e assistenza certificata
La tua sicurezza, e quella dei tuoi passeggeri, passano attraverso la qualità dei componenti della tua vettura e la cura con cui viene trattata durante i check-up e le sostituzione.
Revisione

Non dimenticare che la revisione è obbligatoria per legge (dopo quattro anni dall'immatricolazione e successivamente ogni due), come anche il bollino blu (dove previsto), che certifica il controllo dei gas di scarico.
Chi circola con un veicolo non revisionato è soggetto a sanzione amministrativa.

 

 

 
 
Manutenzione programmata

Esegui sempre i tagliandi presso la tua Officina autorizzata: olio motore, pneumatici, candele, filtri abitacolo. Tutto verrà controllato dalle mani esperte di tecnici specializzati, in modo da garantirti un veicolo efficiente e sicuro sotto ogni aspetto.

 

 

 
 
Tergicristalli

È fondamentale vedere bene la strada, ecco perché il parabrezza deve essere sempre ben pulito, in modo da evitare, soprattutto di notte, i riflessi provocati dalla luce dei fari degli altri veicoli.

 

 

  • Corretto funzionamento tergicristalli (pulizia e completa asportazione dell'acqua a ogni passaggio)
  • Gomma plastica e non secca
  • Nessun distaccamento o rottura
  • Presenza costante del liquido lavavetri
 
Luci

Le luci sono il primo elemento attivo di sicurezza in auto. Lo sapevi che la maggior parte degli incidenti stradali accadono a causa di una scarsa visibilità (di notte o per maltempo)? Inoltre, le luci consentono di vedere e di far vedere il proprio veicolo anche di giorno.

 

 

  • Tutte le luci funzionanti
  • Corretto dimensionamento del fascio luminoso anteriore
  • Lampadine di scorta sempre a bordo
 
Freni

Al minimo accenno di allungamento dello spazio di frenata, di sbandamento o di rumori "strani", è fondamentale verificare subito il sistema frenante. Se tirando il freno a mano si sente che la corsa della leva è troppo lunga o che oppone scarsa resistenza, va controllato subito: potrebbe essersi rotto, allentato il tirante o potrebbero essere consumati i freni posteriori.

 

 

 

  • Controlli regolari usura pastiglie (ogni 20.000 km)
  • Sostituzione tempestiva pastiglie all'accensione della spia luminosa sul cruscotto
  • Adeguato livello di liquido frenante nel serbatoio
 
Sterzo

Se girando lo sterzo a destra e a sinistra di 3-4 cm le ruote non si muovono affatto significa che il "gioco" dei tiranti dello sterzo è eccessivo. Se queste anomalie sono accompagnate da rumori secchi a ogni giro di ruota, da irrigidimento dello sterzo e dalla tendenza a spostarsi di lato possono essere indizio di gravi guasti alla sospensione o ai giunti di trasmissione anteriore.

 

 

  • Regolazione scatola sterzo (ruote dritte quando lo sterzo è centrato)
  • Bilanciamento ed equilibratura pneumatici
 
Ammortizzatori

Gli ammortizzatori scarichi producono instabilità in curva e in frenata. Quando il veicolo "saltella" o se alla fine di una curva rientra violentemente in orizzontale, è necessario farli verificare.

 

 

  • Assenza di oscillazioni dell'auto al movimento di pressione dell'ammortizzatore verso il basso
  • Controlli regolari (ogni 20.000 km)
  • Sostituzione degli ammortizzatori sempre in coppia
 
Cerchioni

Verifica l'integrità dei cerchioni: le deformazioni e le ammaccature producono vibrazioni allo sterzo e contribuiscono al distacco del pneumatico.

 

  • Nessuna vibrazione o rumore proveniente dalle ruote
  • Nessuna ammaccatura o deformazione
 
Pneumatici
Controlla lo stato dei pneumatici: se sono consumati hanno poca aderenza e, in caso di pioggia, possono provocare aquaplaning. Se sono leggermente sgonfi peggiorano la stabilità in curva, rendendo l'auto instabile sul bagnato.
  • Stato di usura non eccessivo (verifica tacche sul battistrada, spessore minimo 1,6 mm)
  • Età del pneumatico (max 5 anni)
  • Assenza di tagli, lacerazioni o screpolature
  • Corretta pressione di montaggio (vedi libretto uso e manutenzione)
  • Pneumatici invernali in caso di temperatura esterna sotto i 7 gradi
 
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