È importante viaggiare sicuri.
Ecco perché quest'anno ti regaliamo il CAR CHECK: 9 controlli base per verificare l'efficienza delle principali componenti della tua auto, per affrontare al meglio tutto l'inverno.
Oggi il CAR CHECK puoi averlo senza alcuna spesa, solo nella nostra autofficina.
Vieni dall'officina Minopoli Vincenzo, l'unica che garantisce ricambi certificati per la tua auto, e che ti assicura la massima sicurezza per te e per la tua famiglia.
Vieni oggi, perché non costa nulla.
- Profondità degli intagli del battistrada, per legge, deve essere di almeno 1,6 mm su tutta la superficie. Questo però è un "valore limite", che non assicura le migliori prestazioni soprattutto sul bagnato. Un pneumatico consumato ha poca aderenza e, in caso di pioggia, può provocare il fenomeno dell'aquaplaning (galleggiamento del pneumatico sull'asfalto) facendo perdere il controllo dell'auto.
- Pressione. Un pneumatico leggermente sgonfio peggiora la stabilità in curva, rendendo instabile l'auto sul bagnato. La pressione normale di esercizio è indicata sul libretto d'uso; se il veicolo è molto carico e si prevede un viaggio lungo, è opportuno aumentarla leggermente.
- Integrità del pneumatico. Tagli e lacerazioni sui fianchi del pneumatico possono essere pericolosi. Va cambiato senza esitazioni. Su ogni asse i pneumatici, per legge, devono essere dello stesso tipo.
- Integrità del cerchione. Le deformazioni e le ammaccature del cerchione producono vibrazioni allo sterzo, contribuiscono al distacco del pneumatico, facendo sfuggire l'aria nei pneumatici "tubeless" (senza camera d'aria). Un'accurata "ribattitura" può eliminare l'inconveniente (ovviamente non sui cerchioni in lega). Meglio sostituire il cerchione piuttosto che rinunciare al vantaggio del pneumatico "tubeless" che, in caso di foratura, impiega più tempo a sgonfiarsi.
- Pneumatici invernali. I pneumatici invernali, grazie alla loro particolare composizione e tecnologia, aiutano a ridurre l'impatto delle condizioni meteorologiche avverse sulla guida, fornendo prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni invernali (ghiaccio e neve), garantendo ottime prestazioni anche su strada asciutta. Grazie alla loro composizione "più morbida" rispetto al pneumatico estivo, diventano particolarmente efficaci quando la temperatura scende al di sotto dei +7°.
Ricambi e assistenza certificata La tua sicurezza, e quella dei tuoi passeggeri, passano attraverso la qualità dei componenti della tua vettura e la cura con cui viene trattata durante i check-up e le sostituzione. | ||
Revisione Non dimenticare che la revisione è obbligatoria per legge (dopo quattro anni dall'immatricolazione e successivamente ogni due), come anche il bollino blu (dove previsto), che certifica il controllo dei gas di scarico.
| | |
Manutenzione programmata Esegui sempre i tagliandi presso la tua Officina autorizzata: olio motore, pneumatici, candele, filtri abitacolo. Tutto verrà controllato dalle mani esperte di tecnici specializzati, in modo da garantirti un veicolo efficiente e sicuro sotto ogni aspetto.
| | |
Tergicristalli È fondamentale vedere bene la strada, ecco perché il parabrezza deve essere sempre ben pulito, in modo da evitare, soprattutto di notte, i riflessi provocati dalla luce dei fari degli altri veicoli.
|
| |
Luci Le luci sono il primo elemento attivo di sicurezza in auto. Lo sapevi che la maggior parte degli incidenti stradali accadono a causa di una scarsa visibilità (di notte o per maltempo)? Inoltre, le luci consentono di vedere e di far vedere il proprio veicolo anche di giorno.
|
| |
Freni Al minimo accenno di allungamento dello spazio di frenata, di sbandamento o di rumori "strani", è fondamentale verificare subito il sistema frenante. Se tirando il freno a mano si sente che la corsa della leva è troppo lunga o che oppone scarsa resistenza, va controllato subito: potrebbe essersi rotto, allentato il tirante o potrebbero essere consumati i freni posteriori.
|
| |
Sterzo Se girando lo sterzo a destra e a sinistra di 3-4 cm le ruote non si muovono affatto significa che il "gioco" dei tiranti dello sterzo è eccessivo. Se queste anomalie sono accompagnate da rumori secchi a ogni giro di ruota, da irrigidimento dello sterzo e dalla tendenza a spostarsi di lato possono essere indizio di gravi guasti alla sospensione o ai giunti di trasmissione anteriore.
|
| |
Ammortizzatori Gli ammortizzatori scarichi producono instabilità in curva e in frenata. Quando il veicolo "saltella" o se alla fine di una curva rientra violentemente in orizzontale, è necessario farli verificare.
|
| |
Cerchioni Verifica l'integrità dei cerchioni: le deformazioni e le ammaccature producono vibrazioni allo sterzo e contribuiscono al distacco del pneumatico.
|
| |
Pneumatici Controlla lo stato dei pneumatici: se sono consumati hanno poca aderenza e, in caso di pioggia, possono provocare aquaplaning. Se sono leggermente sgonfi peggiorano la stabilità in curva, rendendo l'auto instabile sul bagnato. |
| |