Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : AUTOFFICINA MINOPOLI VINCENZO
  • : Autofficina Minopoli Vincenzo Via san domenico 120 cap 80126 Napoli, Italia Tel.081646609 cell.3483960208
  • Contatti

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA

DIRETTIVA MONTI  

Manutenzione dell'auto nuova in garanzia.
(Normativa: la direttiva monti - regolamento europeo 1400) 


Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è sostanzialmente contrastare le pratiche che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori. 
Nel tempo la concorrenza tra i fabbricanti ha portato a concentrare l'attenzione del mercato sul prezzo e le condizioni d'acquisto ma obbligando i consumatori ad utilizzare le officine autorizzate per la manutenzione ordinaria.
In sostanza i costruttori hanno potuto spostare, per così dire parte dei ricavi dalla vendita al servizio obbligando i clienti all'acquisto dei ricambi di consumo a prezzi d'affezione al di fuori di ogni concorrenza.
Paradossalmente il prolungamento a due anni della garanzia ha rinforzato questa pratica.eseguire la necessaria manutenzione dove meglio irettiva credi, purch Con la dmonti puoi comprare l'auto dove preferisci e far é l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.

Prima della entrata in vigore del Regolamento 1400 (Direttiva Monti), il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa, al di fuori di ogni concorrenza; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fiori della rete di Officine autorizzate, la Casa e per essa le Officine autorizzate, avrebbero negato l’applicazione della garanzia per qualsiasi pezzo.
Questa tradizione, a tutto vantaggio delle Case e delle Officine da esse stesse autorizzate, è stata giudicata dalla Comunità Europea in contrasto con la libera concorrenza, ed è stato quindi introdotto il Regolamento 1400.
Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24 hanno come finalità primaria la tutela del Consumatore, nei riguardi del godimento della Garanzia di buon funzionamento rilasciata dalla Casa costruttrice del Veicolo. 
Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando dalla concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate. 
Questo Guida vi indica i nuovi diritti, e come fare per trarne il dovuto vantaggio.

Concetti della Direttiva Monti 

La Direttiva stabilisce sostanzialmente che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali. In dettaglio:

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore 
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica 
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica 
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi 
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate 
Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia

E’ chiaro che un officina non appartenente alla rete di assistenza del costruttore non può fornire parti e mano d’opera gratuitamente, mentre il Consumatore deve operare nel quadro del D.Lgs.24 e può esercitare il diritto di regresso verso il Venditore in alcuni casi; tuttavia la casa non può più far decadere la garanzia sul veicolo a causa di singoli interventi su parti difettose effettuate da Officine non autorizzate, che rimangono responsabili verso il Consumatore delle parti fornite secondo i termini del D.Lgs.24. 
Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio, strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”. 
La effettuazione di operazioni relative a richiami formali del Costruttore deve essere svolta nell’ambito della rete di officine Autorizzate.
Quindi il Consumatore può scegliere liberamente il Venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della Garanzia di Buon Funzionamento che il Costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore. 
Il Consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria e per la installazione di equipaggiamenti after market, senza che il Costruttore possa far decadere la Garanzia.

La nozione di “Garanzia del Costruttore”o di buon funzionamento

l Costruttore del Veicolo si assumeva la responsabilità del buon funzionamento dell’intero veicolo acquistato dal Consumatore, riparando o sostituendo parti che si rivelassero difettose tramite una Officina debitamente autorizzata che gestisce il rapporto “contrattuale “ tra il Consumatore ed il Costruttore.
Il Costruttore risponde delle Parti assemblate sul veicolo, indipendentemente dal fornitore delle medesime, comprese parti come batteria, pneumatici etc. 
L’intero modello della “Garanzia” riflette una concezione del rapporto tra le parti dove il Consumatore è Cliente della Casa Automobilistica, raggiunto tramite la rete organizzata della Casa stessa. 
Oggi non è più così; il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi).
Il Costruttore tipicamente subordina la propria responsabilità sulle parti difettose all’effettuazione della manutenzione ordinaria tipicamente strutturata in “tagliandi” da effettuarsi a percorrenza o scadenze temporali prescritte. 

La nozione di Manutenzione Ordinaria 

Per mantenere lo stato di efficienza previsto dalla Casa Automobilistica il veicolo deve essere sottoposto a periodiche ispezioni e sostituzione di materiali di consumo. 
Durante queste fasi di ispezione le parti sottoposte ad usura vengono verificate e, se necessario, sostituite a pagamento; in caso di usura anomala o di difetti in altre parti che causano tale anomala usura l’Officina deve segnalare tale necessità perché l’Acquirente possa decidere il da farsi. 
Durante il periodo di Garanzia ovviamente l’Acquirente richiederà l’applicazione della medesima. 
L’aspetto rilevante della corretta manutenzione ordinaria è l’ ispezione sistematica del veicolo che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce. Questa è la ragione per cui la mancata effettuazione dei “tagliandi” è legittimamente ragione perché venga negata l’applicazione della Garanzia da parte della casa Automobilistica anche per parti apparentemente non direttamente coinvolte nei “tagliandi.
In effetti il contenuto delle operazioni relative ai “tagliandi” è descritto sommariamente nel “libretto d’uso e manutenzione” consegnato al Consumatore insieme al veicolo ( il “cosa”), mentre le procedure di ispezione ed i criteri di valutazione dello stato d’usura etc (il “come”), sono riservati alla letteratura tecnica, circolari e quant’altro che la Casa Automobilistica riservava alla propria rete di assistenza. Oggi, con modalità diverse da Casa a casa, tali informazioni sono obbligatoriamente rese disponibili anche agli Operatori indipendenti.

*Da anni è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria auto nuova, quindi ancora in garanzia, presso il proprio meccanico di fiducia, a patto che questo sia qualificato.

Il tutto grazie al REGOLAMENTO (CE) N. 1400/2002 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2002 relativo all’applicazione dell’articolo 81, paragrafo 3, del trattato a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico (chiamato anche Direttiva Monti).

autofficinaminopolivincenzo

shelby-mustang-gt-500-del-67-eleanor 7

Archivi

Top posts

  • I nostri servizi

    04 ottobre 2010 ( #Servizi )

    Le soluzioni Migliori per la vostra vettura. L'autofficina Minopoli offre il miglior servizio di assistenza con il massimo della competenza e dell’efficienza, grazie al suo team service certificato . Le nostre soluzioni studiate per voi e la vostra autovettura:...

  • DIAGNOSI

    07 ottobre 2010 ( #Diagnosi )

    Il continuo sviluppo e le continue innovazioni nel settore automobilistico, impongono tecniche ed apparecchiature di altissimo livello, per operare sui sistemi di iniezione attuali e futuri. Avvalendosi del supporto di queste apparecchiature eseguiamo...

  • Ipianto gpl e metano calcola tu stesso la tua convenienza

    11 ottobre 2010 ( #Gpl o metano risparmio assicurato )

    Calcola.... l'autofficina Minopoli e specializzata per l'installazione di impianti gpl e impianti metano per le autovetture; da anni la nostra autofficina si avvale di tecnici altamente qualificati per offrire alla propria clientela un servizio di qualità...

  • 1 ) Kit vivavoce montabile su specchio retrovisore

    21 gennaio 2011 ( #Kit vivavoce )

    Elegante e compatto, il nuovo kit vivavoce Magneti Marelli si integra perfettamente con lo specchio retrovisore compatibile con qualsiasi auto. Utilizza tecnologia bluethoo adattabile a tutti i modelli di cellulare . Il sistema di ricezione chiamate permette...

  • INCENTIVI STATALI G.PL 500,00 e METANO 650 ,00 e

    09 marzo 2011 ( #Incentivi statali per GPL )

    L'autofficina Minopoli e lieta di comunicarvi che sono attivi gli incentivi statali per G.P.L e METANO stanziati per euro 500,00 e 650,00 che andranno detratti dall'impianto montato sulla vostra auto ...... AFFRETTATI GLI INCENTIVI STANZIATI SONO SOLO...

  • Servizi finanziari

    31 gennaio 2011 ( #Finanziamenti )

    Per rispondere a pieno alle esigenze, anche finanziarie dei propri clienti, l'autofficina Minopoli si avvale della collaborazione di un'azienda leader nel settore dei prestiti personali, la FINDOMESTIC, finanziaria. Garantiamo il massimo della flessibilità...

  • ...Rispetta l'ambiente fai reciclare la tua batteria...

    16 febbraio 2011 ( #Salvaguardiamo l'ambiente )

    L'officina Minopoli dispone di un servizio certificato per riclo di materiali speciali e per la tutela dell'ambiente , inoltre possiamo disporre di servizio per lo smaltimento della tua batteria evetinado cosi sprechi inutili e salvaguardando l'inqinamento...

  • ...Incrementa la potenza del tuo motore fino al 35% in piu...

    26 gennaio 2011 ( #Centraline di potenza motore )

    MODULI AGGIUNTIVI PER POTENZIAMENTO MOTORE PREZZI A PARTIRE DA : 190,00 EURO Chiamaci per un preventivo ... tel 081646609 Giuseppe La centralina aggiuntiva GM Motor common rail serie è un modulo DIGITALE completamente regolabile è montabile su tutti motori...

  • Ganci traino

    11 marzo 2011 ( #Ganci traino )

    ganci di traino Per l’installazione di ganci di traino occorre rivolgersi ad un’officina autorizzata dalla Motorizzazione civile. L’officina MINOPOLI VINCENZO è autorizzata dalla Motorizzazione Civile di NAPOLI all’installazione di ganci di traino. I...

  • Assistenza motori marini

    31 maggio 2011 ( #Assistenza motori marini )

    L'officina meccanica Minopoli esegue nella sua officina i servizi di: Riparazione motori marini Assitenza meccanica ed elettronica motori marini Manutenzione programmata, come: pulizia scambiatori di calore, revisione iniettori, pompe di iniezione, pompe...

  • 2 ) Problemi di illuminazione ??? no problem ...kit xeno e tutto ti sembra piu chiaro

    21 gennaio 2011 ( #Kit xeno in offerta )

    GUARDA CHE DIFFERENZA TRA LA LUCE GENERATA DA DUE FARI TRADIZIONALI E QUELLI DI UN KIT FARI ALLO XENO.... Scegli tu stesso quello piu adatto alle tue esigenze CHIAMA PER UN PREVENTIVO GRATUITO!!!!! Kit xeno da 6000 k a partire da : 65,00 euro Kit bixeno...

  • Car check

    19 ottobre 2010 ( #Car check )

    È importante viaggiare sicuri. Ecco perché quest'anno ti regaliamo il CAR CHECK: 9 controlli base per verificare l'efficienza delle principali componenti della tua auto, per affrontare al meglio tutto l'inverno. Oggi il CAR CHECK puoi averlo senza alcuna...

  • Revisione di legge

    19 ottobre 2010 ( #Revisione di legge )

    La Revisione di legge è il check-up completo di un veicolo che si effettua periodicamente per stabilire l'idoneità o meno del mezzo a circolare sulle strade europee. L'art. 80 del Codice della Strada stabilisce che le autovetture devono essere sottoposte...

  • Assistenza Arval e Maggiore rent car

    02 maggio 2011 ( #Assistenza ARVAL e MAGGIORE )

    Manutenzione Presso l'officina Minopoli , Arval e Maggiore , per garantirti una mobilità sicura, al riparo da qualsiasi rischio, ha previsto per tutti i propri veicoli interventi di manutenzione preventiva e revisioni prestabilite, così come indicate...

  • .

    22 dicembre 2009

    Presenti su : l' autofficina Minopoli Vincenzo nasce a napoli, soccavo nel 1981 e si occupa di lavori meccanici/motoristici ed elettrici con passione e professioinalita',cercando sempre di soddisfare le esigenze dei suoi piu affezionati clienti. i nostri...

  • sostituzione bombole metano gratis ....paghi solo la manodopera

    23 maggio 2013 ( #Sostituzione bombole metano )

    BOMBOLE SCADUTE? NO PROBLEM !!! LE BOMBOLE REVISIONATA SONO GRATIS!!!!!! PAGHI SOLO LA MANODOPERA..... CHIAMACI PER UN APPUNTAMENTO TEL 081646609

  • ...A PARTIRE DA SOLI 350,00 EURO IMPIANTO GPL con incentivo ...

    09 febbraio 2011 ( #Offerte imp .G.P.L )

    Tre motivi in piu per montare un impianto gpl ... ATTENZIONE INCENTIVO TERMINATO Risparmo carburante .... Posso circolare tutti i giorni.... Rispetto l'ambiente non inqinando.... Oggi l'incentivo per il tuo impianto GPL te lo facciamo noi ... La nostra...

  • COSE UTILI DA SAPERE SU IMP. GPL E METANO

    14 febbraio 2011 ( #Cose da sapere su imp. GPL E METANO )

    Che cos'è il GPL Il termine GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatti. E' un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi...

  • Attivi incentivi G.P.L

    11 maggio 2011

    IMPIANTI A GPL - IMPIANTI A METANO - INCENTIVI - ISTALLAZIONE - PREZZI ASSISTENZA - GARANZIA - TAGLIANDO - OMAGGIO GLI INCENTIVI STATALI SONO TERMINATI SCOPRI IL TUO INCENTIVO erogato da noi.. assistenza garantita 2 anni di garanzia primo tagliando gratuitO...

  • a partire da 550,00 euro impianto GPL iniezione sequenziale

    04 febbraio 2012 ( #Il Gpl ripetta l'ambiente )

    GPL sequenziale a 550,00 +iva

  • Un auto straordinaria

    05 febbraio 2011 ( #Auto .... incredibili !! )

    Che auto fantastica non ho parole pe descriverla.... guardate il video.... Guarda il video

  • ...FINO AD ESAURIMENTO SCORTE A PARTIRE DA 750,00 EURO IMPIANTO GPL INIEZIONE SEGUENZIALE

    01 febbraio 2011 ( #Offerte imp .G.P.L )

    L'officina Minopoli offre alla propria clientela un impianto STAR GAS ad iniezione seguenziale di ultima generazione con carico gas installato dove possibile di fianco al tappo benzina il tutto compreso di collaudo alla motorizzazione civile a partire...

  • Ricarica aria condizionata + filtro AC a soli 55 euro

    21 maggio 2013 ( #Servizi )

    Un po d'aria fresca al tuo abitacolo.... carica gas piu filtro anti polline a soli 55,00 euro

  • autofficina minopoli vincenzo

    23 dicembre 2009

    Autofficina Minopoli Vincenzo............ autoriparatori per passione!!!!

  • CHIUSURA ESTIVA.....

    04 agosto 2011

    L'AUTOFFICINA MINOPOLI E TUTTO IL SUO TEAM AUGURA.... .....UNA BUON ESTATE A TUTTI !!! CHIUSURA DAL 06\08\2011 AL 29\08\2011

1 2 > >>